Pasta Brisè

La pasta Brisè è una pasta friabile e croccante ed è la base per la preparazione di dolci come la Apple Pie, torte salate, come la Torta Pasqualina o la Quiche di Zucchine, focacce come la Focaccia ai funghi, o sfiziosi antipasti o stuzzichini, ideali per aperitivi e buffett. Questa pasta è davvero versatile e consiste in un composto a base di acqua, burro o olio di semi o di oliva e farina ed è molto semplice e veloce da realizzare.

  • 100 gr di Burro freddo a pezzetti
  • 200 gr di Farina
  • 50 gr di acqua fredda
  • un pizzico di sale

Per preparare la pasta brisè mettete in un mixer (o in una ciotola se impastate a mano) la farina, il burro a pezzi freddo di frigo, un pizzico di sale e frullate il tutto per qualche secondo. Poi aggiungete l’acqua fredda e lavorate l’impasto ancora per 1-2 minuti fino a che si sarà compattato, poi formate un panetto con le mani.

Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 20 minuti prima di utilizzare la vostra pasta brisè. 

Con queste dosi potete utilizzare uno stampo unico da 22 cm di diametro, oppure aiutandovi con un coppapasta foderare stampini monoporzione.

La cottura della brisée dipende poi dal tipo di ricetta: cuocetela 40 minuti circa a 180° se vi metterete il ripieno di una torta rustica, 15-20 minuti se l’utilizzate per foderare stampini di tartelette e tortine monoporzione.

Potete cuocere la brisée “in bianco” e farcirla in seguito con un ripieno che non richiede la cottura: in questo caso foderate gli stampi imburrati con la pasta già stesa, punzecchiatela con una forchetta, copritela con carta da forno, riempiteli di legumi secchi o con gli appositi pesini e cuocete per 20 minuti sempre a 180° nella parte centrale del forno. Una volta freddi, eliminate dai gusci di pasta carta e pesini e farcite secondo quanto previsto dalla ricetta.

Potete utilizzare l’olio di semi o di oliva al posto del burro: in questo caso utilizzate 75 gr di olio e 75 gr di acqua fredda!

Regolate le dosi in base al tipo di torta che volete preparare: se volete realizzare una torta con il fondo di pasta brisè e sopra il ripieno, utilizzate le dosi come da ricetta; se invece volete preparare una torta con la pasta sopra e sotto, che racchiude il ripieno come uno scrigno, raddoppiate le dosi!

Potete aggiungere mezza bustina di lievito in polvere istantaneo per torte salate all’impasto insieme alla farina!

Se utilizzate questa pasta per una torta dolce, aggiungete un paio di cucchiai di zucchero all’impasto, come nella Apple Pie!

0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments