Cannelloni di Carne

I cannelloni di carne, ripieni con ragù di maiale alla bolognese, besciamella e parmigiano reggiano, sono un primo piatto classico della tradizione italiana, ricco e saporito, perfetto per ogni occasione di festa, come Natale o Pasqua, o semplicemente per il pranzo della domenica in famiglia. Si tratta di un piatto realizzato con quadrati di impasto fresco: prima vengono ripieni di carne macinata, poi disposti in teglia, ricoperti con sugo di pomodoro, besciamella, parmigiano e infine cotti al forno: una delizia davvero unica! Potete preparali comodamente il giorno prima, conservarli in frigo e cuocere al momento, oppure cuocerli con largo anticipo e riscaldarli all’occasione!
Dosi per 6 cannelloni grandi:
- una confezione di lasagne pronte da 250 gr (6 sfoglie)
- 300 gr di carne bovina trita
- 150 gr di salsiccia
- 700 gr di salsa di pomodoro (350 gr per il ragù e 350 gr per il sugo)
- 2 cucchiai di olio extravergine
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- un cucchiaino di zucchero
- 1/2 cipolla
- 1 pezzetto di sedano
- 1 pezzetto di carota
- 1/2 bicchiere di vino (bianco o rosso a scelta)
- 300 ml di brodo di carne
- sale e pepe q.b.
- 250 gr di latte intero + 1 bicchiere per il ragù
- 20 gr di burro + 15 gr
- 20 gr di farina
- sale
- pepe
- noce moscata q.b.
Per preparare i cannelloni iniziate dal ragù di carne: scaldate in una pentola capiente un cucchiaio di olio con sedano, carota e cipolla tritati, aggiungete la salsiccia (togliete il budello) tritata e la carne bovina e lasciate stufare per 5-6 minuti. Sfumate con il vino e mescolate, non appena l’alcol sarà evaporato aggiungete 350 gr di passata di pomodoro e il brodo di carne, mescolate il tutto. Salate, pepate e lasciate cuocere con il coperchio a fuoco lento per almeno 2 ore. Aggiungete un bicchiere di latte, aprite un pochino il coperchio e lasciate cuocere un’altra ora, facendo asciugare bene il ragù, poi lasciate raffreddare.

Preparate il sugo per condire, ponendo sul fuoco la passata rimasta (350 gr) con 2 – 3 cucchiai di acqua, un cucchiaio di olio e fate cuocere 15 minuti, salate, aggiungete anche lo zucchero e ponete da parte.
Preparate ora la besciamella: mettete il burro in una padella, fatelo fondere e poi unite la farina. Stemperate bene con una frusta e poi aggiungete lentamente il latte, il sale e la noce moscata. Continuate a mescolare sino a che la crema non si addenserà.

Prendete le lasagne pronte e sbollentatele una ad una per pochi secondi in una pentola con acqua leggermente salata. Stendete le sfoglie su un panno da cucina e lasciatele raffreddare qualche secondo.
Anche se sulla confezione delle lasagne c’è scritto “senza cottura” consiglio lo stesso di sbollentarle, cosi riuscirete a chiudere bene i cannelloni!
Quando tutti gli ingredienti sono perfettamente freddi potete procedere all’assemblaggio: prendete un rettangolo di pasta e farcitelo con il ragù ed una spolverata di parmigiano solo da un lato, lasciando un paio di cm dal bordo dalla parte larga; quindi arrotolate la sfoglia su se stessa. Sigillate la pasta per formare dei cilindri.

Versate in una teglia capiente da forno 1 mestolo di sugo e ragù, riponete tutti i cilindri di pasta nella teglia; ricoprite con il sugo di pomodoro, la besciamella morbida ( se l’avete preparata) infine con il parmigiano e 15 gr di burro a pezzettini.

Ricoprite la teglia con un foglio di alluminio. Cuocete in forno statico ben caldo a 180° nella parte centrale per 20 – 25 minuti, poi togliete il foglio di alluminio e lasciate cuocere per ancora 5/6 minuti con il grill.
Sfornate, lasciate raffreddare e gustate i vostri Cannelloni!
