Biscotti tipo Macine (senza uova)

Questi biscotti burrosi, realizzati con una pasta frolla al burro e panna, sono davvero deliziosi e perfetti da mangiare alla mattina inzuppati nel latte. Sono molto simili alle Macine, i famosi biscotti del Mulino Bianco, e farli in casa è davvero una soddisfazione! Genuini e friabili, questi biscotti sono ancora piu’ leggeri perché non ci sono uova nell’impasto, quindi anche chi è intollerante alle uova potrà fare una colazione davvero golosa!

Dosi per circa 21 biscotti:

  • 250 g di farina 00
  • 25 g di fecola di patate
  • 75 g di zucchero a velo
  • 100 g di burro
  • una bustina di vanillina
  • 8 g di lievito in polvere per dolci
  • 80 gr di panna fresca
  • un pizzico di sale

Per la realizzazione della ricetta delle macine è importantissimo che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, quindi tirate fuori dal frigorifero il burro e la panna almeno 40 minuti prima di utilizzarli.

Trasferite la farina e la fecola setacciate nella ciotola dell’impastatrice o nel Bimby, oppure in una ciotola capiente se impastate a mano; unite lo zucchero a velo e un pizzico di sale.

Unite il burro morbido e la panna a temperatura ambiente, aggiungete, infine, la vanillina ed il lievito per dolci.

Fate lavorare la macchina con gancio a foglia a velocità 3 (nel Bimby modalità spiga oppure impastate a mano) fino a che l’impasto non si stacchi dalle pareti della ciotola.

Rilavorate velocemente l’impasto a mano, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Stendete la pasta frolla con il mattarello portandola ad uno spessore di circa 1 cm e con un tagliapasta circolare da 5 cm (oppure un bicchierino) ricavate tanti dischetti. Con uno scavino, o un tagliapasta circolare da 1 cm (io ho utilizzato un toglitorsolo di mela!), formate anche il foro centrale su ciascuna sagoma.

Disponete a mano a mano i biscotti su una teglia foderata di carta forno e cuocete nel forno statico preriscaldato a 175° per 15 minuti.

Fateli freddare, quindi serviteli su di un bel vassoio.

Potete conservare questi biscotti per una settimana se chiusi in un contenitore ermetico.

0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments