Biscotti della Fortuna

I biscotti della fortuna sono dei dolcetti croccanti, di origine giapponese, molto semplici ed originali: sono biscotti dalla forma di mezzaluna, aromatizzati alla vaniglia, realizzati con albumi, zucchero, olio, farina e vanillina, al cui interno è racchiuso un messaggio, di solito si tratta di frasi profetiche o perfino divinatorie, ma può essere anche personalizzato! La loro preparazione è molto semplice, ma bisogna prestare attenzione a non cuocerli troppo, o troppo poco, e una volta sfornati, quando rapidamente va inserito il foglietto e il biscotto va ripiegato e messo a raffreddare. Provate a fare in casa i biscotti della fortuna per stupire gli amici alla fine di una serata speciale, oppure personalizzateli per realizzare un regalo di San Valentino davvero originale!

Ingredienti per circa 14 biscotti:

  • 75 gr di albumi
  • 110 gr di zucchero
  • 90 gr di farina 00
  • 20 gr di amido di mais
  • 15 gr di burro sciolto o olio extravergine di oliva
  • una bustina i vanillina
  • 2 cucchiai di acqua

Per preparare la ricetta dei biscotti della fortuna, prima di iniziare scrivete i messaggi che andranno dentro ai biscotti, ritagliando delle piccole strisce di carta leggera; io ho scritto frasi da dedicare a mio marito, per la festa di San Valentino!

Per prima cosa preparate l’impasto: versate gli albumi e lo zucchero in una ciotola e sbattete con una frusta per amalgamarli, ma senza montarli a neve. Unite il burro sciolto o l’olio, la vanillina, la farina 00 e l’ amido di mais setacciati.

Mescolate bene, sempre con una frusta da cucina, poi aggiungete un paio di cucchiai di acqua fino a ottenere un composto cremoso, una pastella piuttosto densa.

Ricoprite una teglia con della carta forno e disegnate dei cerchi servendovi di un bicchiere dal diametro di circa 7/8 cm, distanziandoli leggermente uno dall’altro.

Prendete un cucchiaino abbondante di composto, posizionatelo al centro di un cerchio sulla carta forno e con il dorso del cucchiaino espandetelo con movimenti circolari fino a riempire il cerchio. Dovrete ottenere uno strato sottile. Dato che i fortune cookies vanno chiusi e ripiegati quando sono ancora caldi, infornateli tre/quattro alla volta, così avrete tutto il tempo di procedere alla piegatura.

Infornate e fate cuocere per 7-8 minuti in forno statico preriscaldato a 175°; non cuoceteli di più altrimenti saranno troppo duri e non riuscirete a ripiegarli e si romperanno tutti (come è successo a me, fortuna che avevo altro impasto!!)

Una volta sfornati, capovolgeteli di modo che la parte a contatto con la placca diventi la parte interna del biscotto, adagiate al centro di ciascuno un piccolo biglietto con il messaggio che preferite, chiudetelo a mezzaluna e ripiegate le due punte verso il basso (delicatamente e facendo attenzione a non romperli).

Servitevi del bordo di un bicchiere o con l’orlo di una tazza per dare ai biscotti la forma caratteristica ripiegandoli e avvicinando gli estremi

Inserite i biscotti così formati all’interno di uno stampo da muffin e lasciateli raffreddare in modo che mantengano la forma. Una volta raffreddati, i vostri biscotti della fortuna sono pronti per essere gustati, e che soddisfazione!

0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments