Sorbetto all’ Ananas (ricetta con il Bimby)

Il sorbetto all’ananas è un dolce fresco, leggero, profumato e sfizioso, che si prepara in pochissimi minuti, con il Bimby, a base di ananas fresco congelato. Ideale da servire a fine pasto, per concludere un pranzo o una cena tra amici, perfetto anche per i bambini, perché analcolico. Con questa ricetta potete utilizzare la frutta che preferite: anguria, melone, mango… e realizzare tantissimi sorbetti per quest’ estate!
Ingredienti per 6 persone:
- 600 gr di polpa di ananas
- 170 gr di zucchero semolato
- 2 cucchiai di succo di limone
- 100 ml di acqua
- 5/6 foglioline di menta
Iniziate la preparazione il giorno prima, pulendo l’ananas: con un coltello ben affilato eliminate la base e il ciuffo, poi posizionate l’ananas in verticale e tagliate lateralmente la buccia. Tagliate poi l’ananas privato della buccia a fette e poi in piccoli pezzetti, pesatene 600 gr ( il resto lo potete utilizzare per altre ricette, come l’ Insalata Esotica! )

Trasferite la polpa in un sacchetto per il freezer e mettetela nel congelatore per almeno 12 ore.

Una volta che l’ananas è congelato, mettete lo zucchero nel boccale del Bimby, chiudete con il coperchio e tritate per 10 secondi a velocità 8.

Prendete l’ananas congelato: se dovesse essere un “blocco unico” mettetelo qualche secondo sotto acqua corrente, in modo che i pezzi si stacchino tra di loro.
Unite i pezzi di ananas congelati, l’acqua, le foglioline di menta e il succo di limone e azionate il Bimby per 40 secondi a velocità 7, poi frullate per qualche secondo a velocità turbo (o velocità 10), infine mantecate per 1 minuto a velocità 5.
Servite subito il sorbetto all’ ananas e menta in eleganti coppette o bicchieri tipo Flûte.
Niente bimbi a cena? Utilizzate del prosecco al posto dell’acqua per un sorbetto leggermente alcolico!