Marmellata (Composta) di Susine “Gocce d’ Oro”

La composta di susine tipo “goccia d’oro” è una conserva dolce, sana e delicata, ideale da preparare in estate, quando questi frutti sono nel pieno della loro stagionalità: da giugno a settembre. Questa squisita confettura, che contiene solo tre semplici ingredienti (succose susine gocce d’oro, zucchero e succo di limone) è perfetta da spalmare sul pane per una ricca e genuina colazione, oppure da utilizzare per la preparazione di crostate e dolci, come la Torta al Grano Saraceno.

Marmellata, confettura e composta: tutte e tre sono a base di frutta e zucchero ma non sono affatto la stessa cosa; si parla infatti di marmellata quando il prodotto è composto da acqua, zucchero, polpa, purea, succo o scorze di (solo) agrumi, come limoni, mandarini, pompelmi e affini. La marmellata deve contenere un minimo il 20%  di polpa o purea di agrumi e tra il 45 e il 60% di zucchero. La confettura invece si ottiene con acqua, zucchero (45%) e polpa e/o purea di frutta varia (fichi, ciliegie, pesche, albicocche, mirtilli…) che deve essere presente per almeno il 35% del quantitativo totale, piu’ additivi aggiunti. Infine la composta contiene un’altissima concentrazione di frutta e un minor quantitativo di zuccheri e di additivi (esempio la pectina).

  • 1, 2 kg di Susine mature (peso senza il nocciolo, già pulite)
  • 380 gr di zucchero
  • 2 cucchiai di succo di limone

Prima di tutto sterilizzate 4 vasetti di vetro e i tappi, facendoli bollire almeno 30 minuti in una pentola di acqua, poi scolateli e lasciateli raffreddare.

Lavate le susine goccia d’oro in acqua e bicarbonato per 10 minuti, poi scolatele.

Tagliate le Susine, eliminare il nocciolo e mettetele in una pentola capiente insieme allo zucchero e al limone; mettete sul fuoco e lasciate sobbollire per un’ora mescolando di tanto in tanto.

Frullate il tutto con un minipimer o frullatore ad immersione, poi lasciate cuocere a fuoco dolce altri 25/30 minuti, fino ad addensare la confettura.

Spegnete il fuoco e versate direttamente nei vasetti di vetro sterilizzati, chiudete bene con il tappo, capovolgeteli a testa in giu’ (per creare il sottovuoto) e lasciateli raffreddare completamente.

Prima di sistemare la marmellata in dispensa, assicuratevi che il sottovuoto si sia creato correttamente: la parte centrale del coperchio dovrà essere schiacciata, proprio grazie all’effetto del sottovuoto (mettete un dito al centro del tappo e premete, se l’operazione è riuscita non dovete sentire nessun clik-clak). In questo modo potete conservare la marmellata per 3-4 mesi in luogo fresco, asciutto e al riparo da fonti di luce e calore. Una volta aperto il barattolo, potete conservarlo in frigo per 4 giorni al massimo, sempre ben chiuso.

Potete aromatizzare la marmellata di susine con un pizzico di cannella o della vanillina in polvere!

0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments