Salame al Cioccolato al Caffè (senza uova)

Il salame al cioccolato al caffè è un dolce casalingo, goloso e dall’aroma intenso ed aromatico, una variante del classico salame di cioccolato. Semplice e veloce da realizzare, non prevede nessuna cottura ed è senza uova. Questo dolce è apprezzatissimo da grandi e piccoli, immancabile alle feste di compleanno e alle ricorrenze speciali, come Natale o Pasqua. È ideale da gustare a merenda o da offrire a fine pasto, magari insieme a una tazzina di espresso! Se amate questa ricetta provate anche la mia Torta Salame!

Questo dolce è perfetto anche per chi non ama mangiare le uova e, per una versione senza glutine, vi basterà utilizzare dei biscotti secchi senza glutine!

Dosi per un salame grande oppure due salami di 22 cm circa:

  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 250 gr di biscotti secchi (tipo Digestive) sbriciolati grossolanamente
  • 50 gr di burro morbido
  • una bustina di vanillina
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 20 gr di cacao amaro
  • 80 ml di Caffè della moka tiepido
  • zucchero a velo q.b.

Iniziate la preparazione mettendo il cioccolato fondente in una ciotola capiente, scioglietelo a bagnomaria oppure al microonde (circa 2 minuti); in un altra ciotola sbriciolate grossolanamente i biscotti con le mani.

Aggiungete al cioccolato fuso il burro ammorbidito, lo zucchero, la vanillina e il caffè e mescolate bene con una frusta.

Aggiungete il cacao amaro e amalgamate il tutto; unite i biscotti sbriciolati e incorporateli al composto con una spatola.

Versate il composto ottenuto su un foglio di carta forno e modellatelo con le mani in modo da dargli una forma allungata, poi arrotolate la carta forno fino ad avvolgerlo completamente e attorcigliate le estremità per sigillarlo.

Riponete il rotolo in frigorifero e lasciate rassodare per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo di raffreddamento, rimuovete la carta forno e spolverizzate con lo zucchero a velo, poi tagliate la prima fetta e servite!

 

0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments