Panfocaccia (Focaccia di Patate) con Lievito Madre

Il Panfocaccia, o Focaccia di patate, è un lievitato soffice, profumato e genuino, a base di lievito madre, farina e patate lesse all’interno dell’ impasto, ottima da consumare al posto del pane, ma ideale, anche da farcire con salumi, verdure o formaggi e servire come antipasto o stuzzichino in varie occasioni, come buffet o aperitivi. Questa focaccia alta, morbida, facilissima da preparare e molto più digeribile grazie al lievito madre, piacerà proprio a tutti, bimbi compresi!

  • 400 g di farina (io ho utilizzato la farina Aida, di grano tenero semintegrale di tipo 1 macinata a pietra, in alternativa consiglio una farina Manitoba, oppure metà farina 0 e metà semola di grano duro)
  • 150 gr di lievito madre rinfrescato *
  • 150 ml di acqua tiepida
  • 200 gr di patate medie
  • 9 gr di sale
  • 1 cucchiaino di malto o miele
  • 25 gr di olio extravergine di oliva + altri 3 cucchiai
  • sale grosso q.b.
  • rosmarino tritato

* Iniziate la preparazione della focaccia con lievito madre il giorno prima, nelle prime ore del pomeriggio: rimuovete il lievito madre dal frigo ed attendete mezz’ora affinché possa raggiungere la temperatura ambiente. Rinfrescate il lievito madre utilizzando una stessa parte di farina ed una dose di acqua pari alla metà. Attendete 5/6 ore prima di procedere con la preparazione dell’impasto.

Cuocete le patate in abbondante acqua salata per almeno mezz’ora, poi pelatele e passatele raccogliendo la purea in una ciotola e lasciatele raffreddare completamente.

Nella ciotola di una planetaria, nel Bimby o in una ciotola capiente se impastate a mano, versate la farina, il lievito madre e il malto, le patate e iniziate ad impastare. Versate quindi il sale sciolto nell’ acqua tiepida e 25 gr di olio e lavorate almeno 5 minuti; quindi formate una palla e trasferite l’impasto su una ciotola unta con un cucchiaio di olio.

Coprite con pellicola e lasciate riposare l’ impasto per 30 minuti nel forno spento, con luce accesa; fate poi le pieghe all’ impasto: con una spatola (il composto è piuttosto liquido) mescolate dall’ esterno verso il centro. Ripetete l’ operazione dopo altri 30 minuti di riposo dell’ impasto.

Coprite ancora con pellicola e lasciate lievitare ancora nel forno, con luce accesa per un’ ora, doodichè trasferite in frigorifero tutta la notte.

Il giorno successivo togliete l’ impasto dal frigo e lasciate a temperatura ambiente per un’ ora, poi ungete una teglia rettangolare in alluminio e stendete l’impasto spandendolo uniformemente per tutta la superficie; realizzate dei forellini con una leggera pressione delle dita. Fate ancora lievitare per due ore sempre nel forno spento con luce accesa.

Condite la focaccia di patate con due cucchiai di olio, sale grosso a piacere e il rosmarino, distribuendoli in maniera omogenea; cuocete la focaccia in forno statico preriscaldato a 220° per 25/30 minuti, controllando che la base sia cotta prima di estrarre la focaccia.

Una volta cotta e ben dorata in superficie, sfornatela e fatela intiepidire quindi servitela tagliata a tranci da sola o per accompagnare salumi e formaggi.



0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments