Focaccia con Lievito Madre

La focaccia con lievito madre è una ricetta rustica, soffice, leggera e profumata, a lunga e lenta lievitazione, perfetta come sostituto del pane e ideale per portare in tavola un prodotto naturale e facilmente digeribile. Ottima da sola o farcita, può essere scelta come spuntino pomeridiano, come antipasto accompagnata da affettati, salumi e formaggi preferiti, verdure grigliate o con dell’insalata, oppure come alternativa alla pizza del sabato sera; in ogni caso porterete in tavola una ricetta golosa e sfiziosa a cui difficilmente si rinuncia!

  • 500 g di farina (io ho utilizzato la farina Aida, di grano tenero semintegrale di tipo 1 macinata a pietra, in alternativa consiglio una farina Manitoba, oppure metà farina 0 e metà semola di grano duro)
  • 100 gr di lievito madre rinfrescato *
  • 370 ml di acqua tiepida
  • 10 gr di sale
  • 1 cucchiaino di malto o miele
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale grosso q.b.
  • semi misti (lino, sesamo, zucca) o rosmarino per decorare

* Iniziate la preparazione della focaccia con lievito madre il giorno prima, nelle prime ore del pomeriggio: rimuovete il lievito madre dal frigo ed attendete mezz’ora affinché possa raggiungere la temperatura ambiente. Rinfrescate il lievito madre utilizzando una stessa parte di farina ed una dose di acqua pari alla metà. Attendete 5/6 ore prima di procedere con la preparazione dell’impasto.

In una ciotola capiente o nella planetaria mettete il lievito madre rinfrescato con 100 gr di acqua tiepida presi dalla dose totale e iniziate ad impastare; aggiungete la farina, il malto, il sale sciolto nel resto dell’ acqua (270 ml) e due cucchiai di olio, impastate bene per almeno 7/8 minuti fino ad ottenere un composto molto liscio, privo di grumi e piuttosto liquido.

Trasferite l’impasto in una ciotola unta con un cucchiaio di olio, coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare per 30 minuti; con una spatola (il composto è molto idratato) fate le pieghe: mescolate l’impasto dall’ esterno verso il centro, poi lasciate ancora riposare per 30 minuti, e ripetete l’operazione: questo servirà per ottenere una focaccia ben alveolata!

Coprite ancora l’impasto con pellicola, e fate attivare la lievitazione in forno spento con luce accesa per un’ ora e mezza, poi trasferite in frigo per tutta la notte.

Il giorno seguente tirate fuori dal frigo e lasciate a temperatura ambiente per un’ ora, poi sistemate l’impasto su uno stampo per torte del diametro di 28 cm ricoperto di carta forno e unto con un cucchiaio di olio; stendete l’ impasto delicatamente con le dita, allargatelo fino a coprire tutta la tortiera, sempre con delicatezza per non smontarlo.

Lasciate lievitare per un’ altra ora e mezza nello stampo, nempre nel forno spento. Condite con i restanti due cucchiai di olio su tutta la superficie della focaccia, praticate dei buchetti con le dita, salate a piacere (senza esagerare) ed aggiungete i semi misti (o del rosmarino tritato).

Cuocete a 220° C in forno statico preriscaldato per circa 25 minuti. Una volta cotta fate intiepidire e servite la vostra focaccia, fragrante fuori e morbidissima all’ interno!

Se non avete il lievito madre potete utilizzare 2 gr di lievito di birra secco oppure 5 gr di lievito di birra fresco (da sciogliere nell’acqua prima di unirlo ai rimanenti ingredienti) e rispettare i tempi di lievitazione.

0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments