Pane Baguette con lievito madre

La baguette con lievito madre è un pane profumato, leggero e facilmente digeribile, di forma allungata, tipico della cultura gastronomica francese ma conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Croccante e friabile fuori e morbido e delicato all’interno, questo pane è perfetto se abbinato a qualsiasi pietanza: da burro e marmellata a colazione, a salumi e formaggi per uno spuntino sano e genuino.

Ingredienti per due baguette grandi:

Preimpasto:

  • 150 gr di Farina 0 o Manitoba
  • 150 gr di acqua
  • 40 ge di lievito madre

Impasto:

  • tutto il preimpasto
  • 300 gr di farina 0 o Manitoba
  • 140 gr di acqua
  • 60 gr di lievito madre
  • un cucchiaino di malto in polvere (o zucchero o miele)
  • 10 gr di sale

Iniziate la preparazione della baguette la sera precedente con il preimpasto: mettete quindi tutti gli ingredienti all’ interno dell’ impastatrice o del Bimby o in una ciotola capiente se impastate a mano, mescolate bene (per il Bimby modalità spiga) per 5 minuti, poi coprite con pellicola e lasciate lievitare nel forno spento, o direttamente nel Bimby, per tutta la notte; noterete dei piccoli buchi nell’impasto.

Il giorno seguente aggiungete nella ciotola anche tutti gli ingredienti dell’ impasto quindi malto, lievito madre liquido, la farina e il sale sciolto nell’ acqua tiepida, e impastate bene (se utilizzate il Bimby modalità spiga) fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Estraete l’impasto dalla ciotola, mettetelo su un piano da lavoro infarinato e fate le pieghe di forza: stendetelo, unite le estremità laterali al centro…

… alzate l’ estremità inferiore verso quella superiore, e infine l’estremità superiore verso quella inferiore.

Mettete l’impasto a riposare in un contenitore coperto leggermente unto e in un luogo tiepido per 2 ore.

Trasferite ancora l’impasto su un piano di lavoro e dividetelo in due parti, schiacciate delicatamente i panetti, fate ancora le pieghe e formate due filoncini allungati.

Ponetele a lievitare supra la teglia del forno foderata con carta forno, per altre 2 ore circa.

Prima di infornare praticate i tagli trasversali sulla superficie delle baguette, utilizzando una lametta; nel frattempo accendete il forno statico a 230°, posizionate nel fondo una teglia con all’interno dell’ acqua, che servirà per creare vapore in cottura.

Cuocete le vostre baguette per 25 minuti, poi sfornate e lasciatele intiepidire prima di portare in tavola.

0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments