Focaccia Ripiena di Scamorza affumicata, funghi e Prosciutto

La focaccia Ripiena è una torta salata davvero buonissima, morbida e saporita, perfetta per le vostre cene estive con gli amici, per le cene in piedi o per i buffet e per Pasquetta! Questa focacciona farcita è davvero semplice e veloce da preparare, si può preparare e farcire il giorno prima, conservare in frigo, è ancora più buona.
- ½ cucchiaino di zucchero
- ½ cubetto di lievito di birra fresco (12 g)
- 500 gr di latte (oppure 250 gr di latte e 250 gr di acqua) + q.b.
- 500 gr di farina di forza tipo 0
- 2 cucchiaini rasi di sale (10 g) + q.b. di sale grosso per la superficie
- olio q.b.
Per la farcitura
- 100 gr di prosciutto cotto a fette
- 100 gr di funghi sottolio sgocciolati
- 250 gr di scamorza affumicata
Ricetta con il Bimby: inserite nel boccale il latte, l’olio, lo zucchero ed il lievito 1 min a 40 ° vel 3; aggiungete la farina 0 ed il sale fino 3 min a vel spiga.
Ricetta senza il Bimby: sciogliete il lievito nel latte o nella miscela di latte e acqua tiepidi, aggiungendo anche lo zucchero. In una ciotola mettete la farina e il sale. Aggiungete liquidi nei quali avete sciolto il lievito e lavorate con la frusta piatta, o anche semplicemente con un cucchiaio, fino ad ottenere un composto liscio e ben idratato.
Versate l’impasto (che risulterà molto idratato) direttamente in una teglia da forno rettangolare o rotonda di 28 cm di diametro ricoperto di carta forno o ben oleata; coprite con pellicola e lasciate per un’ora fino al raddoppio del volume.
Spennellate delicatamente la superficie con del latte o dell’ olio, aggiungete sale grosso q.b. e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 – 35 minuti.
Sfornate, lascia raffreddare completamente, tagliate poi la focaccia a metà e procedete con la farcitura:
Mettete nella base della focaccia la scamorza affumicata tagliata a fettine, scaldate in forno caldo o nel microonde qualche minuto per farla sciogliere.
Completate con i funghi sgocciolati e le fette di prosciutto.
Al momento di servire tagliatela a spicchi o a cubotti.