Biscotti Vegani con Banane, Avena e Nocciole

I biscotti di avena e banana sono dei dolcetti golosi, profumati, semplici e leggeri, pronti in 5 minuti e realizzati solo con 2 ingredienti base: banane schiacciate e farina o fiocchi di avena. Sono biscottini ideali quando avete voglia di qualcosa di dolce ma di poco calorico e senza zucchero; perfetti da portare in ufficio per lo spuntino, per la merenda dei bambini o per chi pratica sport. Inoltre sono adatti anche a chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana o per chi soffre di particolari intolleranze. Senza burro, uova, farina, latte e zucchero, resi ancora più gustosi e nutrienti dall’aggiunta di nocciole tritate, cannella, sciroppo d’acero e vaniglia che già in forno sprigionano un profumo delizioso; sono senza glutine pertanto adatti anche all’ alimentazione di intolleranti e celiaci, purché l’ avena che utilizzate sia certificata come “senza glutine”. Se amate i dolci vegani provate anche le mie ricette dei Pancakes vegani o il Brownies!
Ingredienti per 11 biscottoni
-
200 gr di banane mature (circa 2 banane già pulite)
-
160 gr di farina di avena (in alternativa 150 gr di fiocchi di avena)
-
45 gr di nocciole tritate grossolanamente
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero (in alternativa miele)
- un cucchiaino di estratto di vaniglia (o vanillina)
- mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio o lievito in polvere
- una spolverata di cannella
Sbucciate le banane e schiacciatene la polpa con l’aiuto dello schiacciapatate o di una forchetta. Aggiungete alla purea della banana la farina di avena, le nocciole tritate grossolanamente, il bicarbonato, la cannella, la vaniglia e lo sciroppo d’acero e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo e non troppo umido; in caso aggiungete altra avena.
Foderate una placca con carta da forno e con l’aiuto di un cucchiaio o del porzionatore per il gelato e distribuite l’impasto sulla teglia, cercando di dare una forma rotonda con le dita inumidite.
Cuocere i vostri biscotti in forno statico preriscaldato 180°C per 20 minuti; fateli raffreddare e gustateli o conservateli in un barattolo di vetro.
Potete arricchire i vostri biscotti di banane e avena con gocce di cioccolato fondente o altra frutta secca; oppure al posto delle banane potete utilizzare la stessa quantità di datteri, prugne, fichi o albicocche secche, frullandoli con 40 ml di acqua calda e poi aggiungendoli al resto degli ingredienti!