Spaghetti allo Scoglio

Gli Spaghetti allo scoglio sono un primo piatto di pesce, squisito, profumato, ricco di sapore, a base di cozze, gamberi, calamari, scampi, qualche pomodorino, olio e prezzemolo fresco. Si tratta di una preparazione semplice: vi occorrerà solo un pò di tempo per pulire e preparare il pesce, poi il sugo si prepara in dieci minuti. Gli spaghetto allo scoglio sono perfetti per tutte le occasioni, da una serata d’estate con amici, alla cena della vigilia di natale o dell’ ultimo dell’anno.

Scegliete gli spaghetti del calibro che preferite o in alternativa utilizzate un altro formato di pasta, come tagliolini o linguine; l’importante è che sia lunga per meglio accogliere il delizioso condimento che l’accompagna.

 

Il segreto per un risultato perfetto è finire di cuocere la pasta in padella con il sughetto: In questo modo gli spaghetti assorbiranno tutto il profumo di mare.

Dosi per due persone:

  • 180 gr di spaghetti o linguine
  • 1 kg di cozze
  • 150 gr di calamari
  • 150 gr di gamberoni
  • 5 scampi
  • 100 gr di pomodorini ciliegina
  • 2 spicchi d’aglio
  • un cucchiaino di triplo concentrato di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • prezzemolo fresco
  • sale e pepe q.b.

Per preparare gli spaghetti allo scoglio cominciate dalla pulizia e preparazione di tutto il pesce:

Pulite le cozze: raschiate via le impurità del guscio con una paglietta e strappate via il bisso (la parte barbetta che fuoriesce), poi sciacquatele più volte sotto l’acqua fredda e lasciatele in ammollo mentre preparate il resto del pesce.

Pulite i calamari: eliminate la testa e le interiora, poi togliete via tutta la pelle facendo scorrere acqua tiepida sopra, sciacquate con acqua fredda e tagliate i calamari bianchi puliti a listarelle.

Pulite gli scampi: con le forbici tagliate sui lati della coda eliminando così la corazza che ricopre l’addome, poi con uno stuzzicadenti cercate di eliminare l’intestino, il filetto nero presente nello scampo. In questo modo non rilascerà un sapore amaro. Eliminate solo la corazza e conservate testa e chele, sciacquate bene sotto acqua fredda.

Pulite i gamberi: togliete corazza e chele, incidete con un coltello l’addome e togliete il filetto nero, risciacquate sotto acqua fredda.

Una volta pulito tutto il pesce iniziate a cuocere le cozze: scaldate un cucchiaio di olio in un tegame piuttosto capiente insieme ad uno spicchio di aglio, versate le cozze, coprite subito con un coperchio e attendete fin quando non sono completamente dischiuse, ci vorranno 3-4 minuti.

Una volta aperte togliete il coperchio, versatele in un recipiente, non gettate il liquido di cottura ma filtratelo per eliminare eventuali impurità e residui di sabbia. Sgusciate le cozze tenendo da parte alcuni molluschi con guscio per guarnire il piatto.

Utilizzate la stessa padella, scaldate un cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio, aggiungete gli scampi e i gamberi, sfumate con un paio di cucchiaio di vino e fate cuocere a fuoco lento con coperchio per 7/8 minuti. Lasciate raffreddare; si sarà formato un gustoso sughetto arancione, un prezioso fondo di cottura che andrà ad insaporire i vostri spaghetti allo scoglio! Mettete da parte i crostacei cotti.

Mettete a questo punto a bollire l’acqua per la pasta e salate.

Utilizzate la stessa padella con il sugo degli scampi e dei gamberi, aggiungete i calamari a pezzi, sfumate con il vino restante e cuocete per 7/8 minuti. Aggiungete i pomodorini e il triplo concentrato, poi unite anche il sugo filtrato delle cozze. Cuocete ancora 5 minuti.

A questo punto potete iniziare la cottura degli spaghetti o linguine, che saranno da scolare molto al dente.

Scolate direttamente in padella gli spaghetti al dente e proseguite la cottura, aggiungete ora tutto il pesce cotto, cozze con guscio e senza, scampi e gamberi.

A fine cottura spegnete il fuoco, insaporite con il prezzemolo tritato e mescolate un’ultima volta. Servite gli spaghetti allo scoglio ben caldi.

0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments