Riso Cantonese Saltato

Il Riso Cantonese è la ricetta più conosciuta della cucina cinese, insieme ai ravioli al vapore,  agli involtini primavera e al pollo con le mandorle! Questa ricetta è base di riso basmati prima bollito (meglio il giorno prima!) e poi saltato in padella o Wok con uova strapazzate, piselli, prosciutto e gaberetti! Piatto semplice, veloce, gustoso e colorato, piace a tutta la famiglia e i bambini lo adorano! Preparate il riso Cantonese e servitelo con le famose bacchette, proprio in stile Cinese!

Ingredienti per due/tre persone:

  • 1 cucchiaio di vino cinese
  • 1 cucchiaio di salsa di ostriche
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 2 cipollotti
  • un cucchiaino di aglio in polvere
  • 200 gr di riso basmati o Jasmine
  • 2 uova
  • 150 gr di pisellini surgelati
  • 150 gr di gamberetti freschi o surgelati
  • 150 gr di prosciutto cotto a dadini
  • sale q.b.

Per preparare il riso alla cantonese, per prima risciacquate il riso sotto l’acqua corrente per più volte, fino a quando l’acqua risulterà trasparente (è un passaggio fondamentale!), poi lasciatelo scolare sullo scolapasta. Cuocete il riso in abbondante acqua leggermente salata (non esagerate perché poi ci penserà la salsa di soia!) per 6/7 minuti e scolatelo al dente.

Lasciate raffreddare il riso completamente per circa 20 – 30 minuti all’interno di una teglia capiente: raggiungerà la giusta consistenza.

L’ideale sarebbe cuocere il riso il giorno prima e lasciarlo in frigo tutta la notte: questo passaggio garantisce la perfetta consistenza del riso Cantonese una volta saltato in padella!

Mescolate in una ciotolina il vino cinese, la salsa di ostriche, la salsa di soia e mettete da parte (potete trovare tutti questi ingredienti nei negozi etnici!)

Fate bollire i piselli surgelati per circa 8 minuti, poi scolateli e metteteli da parte; fate la stessa cosa con i gamberetti per 5 minuti, se li avete presi surgelati.

In una padella antiaderente o wok, scaldate 1 cucchiaio di olio di semi, aggiungete le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale, ponete su fuoco medio e mescolate con una frusta pochi minuti, poi mettete da parte.

Nella stessa padella pulita con un foglio di carta assorbente scaldate 1 cucchiaio di olio di semi, aggiungete i cipollotti affettati sottili e l’aglio in polvere, fate scaldare 1 minuto, aggiungete quindi i pisellini e i gamberi cotti e fate saltare qualche minuto.

Unite le uova strapazzate, il riso freddo, e aggiungete le salse, mescolate per ricoprire il riso e cuocete a fuoco alto per 2-3 minuti finché il liquido non evapora, poi spegnete il fuoco.

Aggiungete infine il prosciutto cotto e lasciate amalgamare ancora pochi secondi (il prosciutto non deve cuocersi!). Aggiungete a scelta un altro cucchiaio di salsa di ostriche o di soia!

Ecco pronto il Riso alla cantonese, colorato e saporito, servitelo con le apposite bacchette, proprio in stile Cinese!

0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments