Pan brioche

Il pan brioche è un pane dolce, profumato, morbido e molto soffice, ideale per la colazione o come merenda, al naturale o farcito con Nutella o marmellata. Potete anche presentarlo in tavola al posto del pane: a metà tra il dolce e salato, si può accompagnare anche con salumi e formaggi!

  • 500 gr di farina (250 gr di farina manitoba e 250 gr di farina 00 mescolate insieme)
  • 60 gr di zucchero (semolato)
  • 150 gr di burro (ammorbidito)
  • 200 gr di latte intero tiepido + 1 cucchiaio per spennellare
  • 2 uova (intere) + 1 tuorlo per spennellare
  • 10 gr di lievito di birra (fresco)
  • 1 pizzico di sale

Iniziate la preparazione con il primo impasto, detto “lievitino”: scaldate leggermente 100 ml di latte, mettetelo in una ciotolina e fatevi sciogliere il lievito di birra sbriciolato, poi unite 100 gr del mix di farine e mescolate bene. Coprire la pastella ottenuta con la pellicola per alimenti e mettete a lievitare in forno spento per circa un’ora, o fin quando non vedrete che si saranno formate tante bollicine in superficie.

Trascorso il tempo procedete con il secondo impasto: mettete all’interno di una impastatrice (o nel Bimby o in una ciotola grande se impastate a mano) l’impasto lievitato, il resto della farine, lo zucchero, le uova leggermente sbattute ed iniziate a lavorare gli ingredienti azionando la macchina, o energicamente a mano.

Unite poi a filo il latte restante continuando a lavorare l’impasto; unite anche il burro morbido a pezzi, poco alla volta, aggiungendone altro solo quando il precedente è stato assorbito completamente, impastando per 15/20 minuti. Alla fine aggiungete anche il sale e lavorate ancora per farlo assorbire bene all’impasto, che risulterà molto morbido, liscio e lucido.

Trasferite quindi l’impasto in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per almeno 3 ore, sempre nel forno spento.

Quando l’impasto sarà lievitato riprendetelo, trasferitelo sulla spianatoia e dividetelo in tre parti. Con ognuna modellate dei filoncini lunghi, che andrete poi ad intrecciare tra di loro, realizzando una treccia.

Sistemate la treccia nello stampo per plumcake rivestito con carta forno e lasciate lievitare per altri 30 minuti.

A questo punto spennellate la superficie del dolce con il tuorlo d’uovo sbattuto con il cucchiaio di latte, poi infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare, poi tagliate a fette e servite!

Potete conservare il pan brioches morbido anche un paio di giorni se chiuso in un sacchetto per alimenti, oppure mettetelo in freezer tagliato a fette e scaldatelo all’occorrenza!

3 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments