Torta PAN di STELLE (versione senza cottura)

La torta Pan di stelle è un dolce freddo, super goloso, facile da preparare e senza cottura, composto da un’alternanza di strati dei famosi biscotti del Mulino Bianco, imbevuti nel caffè-latte, crema spalmabile Pan di Stelle e panna montata, infine decorato con una spolverata di cacao e stelle in pasta di zucchero … una vera libidine! Preparate questo dolce davvero irresistibile per la festa di compleanno dei vostri bambini, e lasciate che esprimano un desiderio davanti alla Torta Pan di Stelle! Se vi piace questa torta provate anche la versione Torta pan di Stelle cotta!

Dosi per una torta di 20 cm di diametro:

  • 600 gr di biscotti pan di stelle
  • 600 gr di panna fresca da montare
  • 40 gr di zucchero a velo
  • 300 gr di crema Pan di Stelle (è un prodotto nuovo, ed è perfetto per questa torta! in alternativa va benissimo la classica Nutella!)
  • 80 ml di latte + due tazzine di caffè
  • cacao amaro in polvere
  • 100 gr di pasta di zucchero modellabile (si trova già pronta)

Per preparare la torta Pan di Stelle iniziate dalla base: mettete sopra il piatto da portata un cerchio apribile di un classico stampo, del diametro di 20 cm.

Inzuppate da entrambi i lati i biscotti pan di stelle nel caffè-latte e man mano adagiateli sul fondo del piatto, riempiendo anche gli spazi vuoti con altri biscotti leggermente inzuppati e sbriciolati; schiacciate leggermente i biscotti amalgamando la base e rendendola uniforme.

Aggiungete 3 cucchiai di crema Pan di Stelle e livellate con il dorso di un cucchiaio in modo da formare una base al cioccolato.

Versate la panna fresca liquida in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e montatela con una frusta elettrica, finché non sarà ben soda.

Versate sopra la crema al cioccolato 2 – 3 cucchiai di panna montata e livellate con il dorso di un cucchiaio la superficie. Prendete altri biscotti Pan di Stelle, inzuppateli ancora nel caffè-latte e adagiateli sulla panna. Proseguite con un secondo strato di crema Pan di Stelle, panna montata, biscotti, ancora crema e infine un’ ultimo strato di panna, livellandola bene con il dorso del cucchiaio.

Lasciate compattare la torta in frigo per almeno 3 ore.

Trascorso il tempo di riposo togliete delicatamente il cerchio, aiutandovi con un coltello, e distribuite su tutta la superficie il cacao amaro in polvere, setacciandolo con un colino.

Stendete la pasta di zucchero con un mattarello, tra due fogli di carta da forno, e ritagliate delle stelline che andrete ad apporre sulla superficie della torta.

Infine appoggiate dei biscotti pan di stelle su tutti i bordi della torta; rimettetela in frigorifero fino al momento di tagliarla a fette e servire.

0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments