Tiramisu’ all’ Ananas

Il Tiramisu’ all’ Ananas è un dolce al cucchiaio cremoso, goloso, semplice da realizzare e rappresenta una delle varianti del classico Tiramisu’. Questa ricetta, molto apprezzata nei mesi piu’ caldi, è caratterizzata da ananas sciroppato, crema al mascarpone senza uova e biscotti savoiardi bagnati nello sciroppo dell’ ananas: un dessert che vi conquisterà per il sapore esotico e per la sua freschezza! Altre versioni irresistibili sono il Tiramisù alle fragole, il Tiramisù alla Nutella o la ricetta del Tiramisu’ classico ma senza uova.

  • 300 gr di mascarpone
  • 250 gr di panna fresca liquida
  • 90 gr di zucchero semolato
  • 50 ml di latte di cocco (facoltativo)
  • una lattina di ananas sciroppato: da cui ricavate 200 gr di succo e 350 gr di fette
  • savoiardi 250 g
  • qualche fogliolina di menta fresca per la decorazione

In una ciotola unite la panna fresca e lo zucchero semolato, quindi montate a neve ben soda usando delle fruste elettriche.

Stemperate il mascarpone in un’altra ciotola insieme al latte di cocco, sempre usando le fruste elettriche per alcuni minuti.

Questo passaggio è facoltativo, se non avete il latte di cocco potete aromatizzare il mascarpone con qualche goccia di succo di lime o di limone!

Unite la panna al mascarpone, poca per volta e mescolandola delicatamente dal basso verso l’alto.

Tagliate le fette di ananas a pezzetti ed incorporatele alla crema, tenendo 4 da parte per la decorazione.

Io ho posizionato le 4 fettine ai lati del cerchio apribile per la decorazione finale, ma voi potete posizionare queste fette sulla superficie del dolce!

Versate il succo di ananas in una pirofila bassa e larga per inzuppare più agevolmente i savoiardi. Inzuppateli e scolateli per bene dal liquido in eccesso, quindi usateli per formare il primo strato nella pirofila, ovvero il fondo.

Io ho optato per una “torta di Tiramisu'” quindi ho utilizzato un cerchio apribile sopra il piatto da portata e ho posizionato i savoiardi sul forno, ma voi potete utilizzare una pirofila rettangolare 26X20 per comporre il vostro Tiramisu’!

Coprite tutto con la crema e livellatela bene con una spatola, procedete con un altro strato di savoiardi inzuppati, crema fino ad esaurire gli ingredienti; alla fine coprite con la crema.

Decorate il tiramisù con qualche fogliolina di menta e ponete in frigorifero per almeno 4 ore prima di tagliare a fette e servire.

0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Kitchen&clue
Kitchen&clue
7 mesi fa

Buinissimo!!!!😊😊😊😊

Kitchen&clue
Kitchen&clue
7 mesi fa

Buonissimo😊😊😊