Salsa Cocktail (Salsa Rosa)

La salsa cocktail, detta anche salsa rosa, è una salsa molto gustosa dal sapore delicato e leggero, velocissima e semplice da preparare, a base di maionese, ketchup e il cognac o brandy, a cui vengono poi aggiunti senape, salsa Worcestershire e, in alcuni casi, anche della panna fresca da cucina o yogurt. La salsa rosa è l’ideale per accompagnare pietanze di pesce e crostacei, in particolare viene utilizzata per la preparazione del cocktail di gamberi. Potete utilizzare questa saporita salsa per creare antipasti sfiziosi, o arricchire di gusto anche sandwich e panini.

Dosi per 4 persone:

  • 300 gr di Maionese
  • 80 gr di Ketchup
  • 1 cucchiaio di Salsa Worcestershire
  • 1 cucchiaio di Cognac o Brandy o 2 di vino bianco
  • 1 cucchiaino di Senape (facoltativo)

Prima di tutto preparate la maionese fatta in casa seguendo questa ricetta, oppure compratela già fatta!

Mettete la maionese in una ciotola e unite il ketchup, il cognac o brandy o vino e la salsa worcestershire e mescolate bene con un cucchiaio in modo che si formi una salsa omogenea.

A questo punto la vostra salsa cocktail è già pronta per essere utilizzata; potete metterla nelle ciotoline insieme a gamberi sbollentati o come accompagnamento a secondo di pesce.

Se volete preparare la salsa rosa con panna fresca da cucina, ecco come fare: montate leggermente la panna in una ciotola. In un’altra terrina mescolate tutti gli altri ingredienti, come da ricetta, e unite la panna al composto. Per una preparazione più leggera potete sostitutire la panna con lo yogurt magro o lo yogurt greco, eliminando la senape.

0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments