Omelette Perfetta

Le Omelette sono un piatto tipico della cucina francese a base di uova, frittatine morbide simili alle Crepes ma di diversa composizione di ingredienti; con una caratteristica: vengono cotte in padella solo da un lato, poi piegate a mezzaluna. Le omelette possono essere dolci o salate, farcite con affettati misti, verdure o formaggi, oppure con marmellata e Nutella per la versione dolce. Ottime sia a colazione che per una cena veloce, originale e leggera!  

Dosi per una omelette grande o due omelette:

  • 4 uova
  • 60 ml di latte intero
  • sale q.b.
  • un filo di olio per la cottura

Per preparare le omelette come prima cosa rompete le uova in una ciotola, aggiungete il latte e un pizzico di sale. Sbattete le uova utilizzando una frusta fino a amalgamarle completamente con il latte.

Scaldate un tegame (da 20 cm di diametro se ne fate due, o più grande per una unica) sul fuoco e aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva, poi girate la padella per distribuirlo su tutta la superficie; versate il composto di uova all’interno e cuocete l’omelette a fiamma lenta: non appena inizierà a rapprendersi sui bordi (dopo un minuto) coprite con un coperchio.

Roteate la padella delicatamente per evitare che l’omelette resti sullo stesso punto per troppo tempo.; non appena l’omelette sarà morbida in superficie (dopo circa 2 minuti) ripiegate l’omelette con una paletta antiaderente a mezzaluna, attendete pochi secondi ancora in padella e servite la vostra omelette ben calda.

In Francia è usanza cospargere di fiocchetti di burro l’omelette quando è ancora bella calda: si scioglieranno facilmente e contribuiranno a mantenere morbida la preparazione!

Una volta pronta preparate delle deliziose omelette salate: prosciutto e formaggio, verdure di stagione al forno o in padella, philpadephia, yogurt, stracchino, insalata mista.

In alternativa potete realizzare una Omelette dolce con frutta fresca di stagione e 2 cucchiai di marmellata oppure una crema a scelta, Nutella, Burro di arachidi, una spolverata di zucchero a velo o di cocco, granella di pistacchi o nocciole.

0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments