Cannoli Siciliani

I Cannoli siciliani sono un dolce tradizionale tipico siciliano, a base di una cialda fritta croccante a forma di tubo, farcita con crema morbida e golosa di ricotta di pecora e gocce di cioccolato, infine decorati con zucchero a velo e ciliegie candite, oppure granella di frutta secca. La scorza del cannolo è un impasto a base di farina, strutto (o burro), aceto di vino, marsala e una piccola percentuale di cacao. I cannoli sono perfetti come dessert per tutte le occasioni, da una domenica in famiglia, arricchire un buffet di dolci, feste di compleanno; ricorrenze speciali come carnevale, natale, party tra amici!

Ingredienti per 12 Cannoli:

  • 250 gr di farina ’00 + un pò per spolverare
  • 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 30 gr di burro (o strutto)
  • 1 uovo sbattuto (da usarne 1/2 per impasto e 1/2 per la chiusura cannoli)
  • 1 bicchierino di marsala (circa 60 gr)
  • un cucchiaio di aceto di vino bianco
  • cannella in polvere
  • una bustina di vanillina
  • 3 gr di sale
  • olio per friggere

Per il ripieno dei cannoli :

  • 500 g di ricotta di pecora (in alternativa bufala o vaccina)
  • 200 g di zucchero semolato
  • 100 g di gocce di cioccolato fondente
  • una bustina di vanillina
  • zucchero a velo
  • ciliege candite oppure granella di pistacchi per decorare

Per preparare i cannoli siciliani iniziate dalla cialda: in una ciotola versate la farina, il cacao setacciato, lo zucchero, il sale, il burro a pezzetti; prendete l’uovo e sbattetelo leggermente, quindi usatene 20 g da inserire nella ciotola con gli altri ingredienti (tenete da parte il restante che servirà per spennellare i cannoli successivamente). Versate poi il marsala e l’aceto.

Iniziate ad impastare con le mani dopodiché trasferite sul piano e lavorate per una decina di minuti finché non otterrete un impasto omogeneo.

Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per circa 1 ora 12, poi estraetelo dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente per 30 minuti.

L’impasto della cialda risulterà duro e asciutto: è normale!

Trascorso il tempo prendete l’impasto, dividetelo in tre/quattro parti. Prendetene una e infarinate leggermente tutti e due i lati. Schiacciate per bene con le mani e poi iniziate ad appiattirlo con energia con il mattarello. Piegate le due estremità a libro, stendete ancora con il mattarello, piegate le altre due estremità verso il centro e stendete fino ad ottenere una sfoglia sottile.

L’ impasto è piuttosto duro, l’ideale è utilizzare la macchina tira pasta: in questo caso passatela la pasta dallo spessore più largo fino a quello più sottile, in modo da ottenere una sfoglia sottile e compatta.

Le pieghe che fate alla pasta serviranno a rendere l’impasto più dilatato, così che in cottura si formino le bolle

Ottenuta la sfoglia dello spessore indicato, ricavate dei quadrati 10×10 cm, quindi prendete in mano ciascun quadratino di impasto, fate scorrere i pollici dal centro verso l’esterno per allargarlo leggermente e delicatamente; nel mezzo sistemate un cilindro in acciaio che in modo che vada da un angolo all’altro, avvolgete un lembo di pasta sul cilindro, spennellate con l’uovo rimasto l’altro lembo prima di congiungerlo con l’altro. Formate il primo cannolo e continuate cosi con tutto l’impasto.

Fate attenzione a mantenere il cilindro più esterno rispetto alla pasta dei cannoli, altrimenti avrete difficoltà a sfilare la cialda una volta fritta!

Scaldate l’olio fino a raggiungere la temperatura di 170° (da misurare con un termometro da cucina). Iniziate a friggere i cannoli uno alla volta, tenendoli immersi per qualche minuto. Scolate i cannoli, utilizzando una pinza e trasferiteli su un vassoio foderato con carta da cucina. Poi lasciate che intiepidiscano prima di estrarre il cilindro: per farlo sarà sufficiente schiacciarlo leggermente, le due sfoglie metalliche tenderanno a rientrare, quindi sfilatelo delicatamente. 

A questo punto i gusci dei cannoli sono pronti, teneteli da parte fino a farli raffreddare completamente e nel frattempo preparate la farcitura.

Per la crema di ricotta: sgocciolate la ricotta alla perfezione, trasferitela in una ciotola, aggiungete lo zucchero e la vanillina e mescolate bene in modo da ottenere un composto cremoso e vellutato senza grumi! Aggiungete le gocce di cioccolato. Mettete la crema all’interno di una sac-à poche e riponete in frigo per almeno 4 – 5 h.

Farcite i vostri cannoli, completate con zucchero a velo, ciliegie candite o con granella di pistacchi! Conservate in frigo fino al momento di servire.

0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments