Arrosto di Vitello in Padella

L’ arrosto di vitello in padella è un secondo piatto morbidissimo, leggero, facile da preparare, gustoso e saporito, una ricetta classica della cucina italiana che si prepara di solito la domenica o per una pranzo speciale in famiglia. Con questa ricetta otterrete con facilità un ottimo arrosto dalla carne tenera e succosa; accompagnatelo ad un contorno di verdure grigliate, patate al forno o purè di patate, per gustare ancora meglio la salsina!

  • 1 kg di carne di vitello per arrosto (io l’ho trovato già legato con lo spago al supermercato!)
  • una cipolla
  • una carota
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • aglio in polvere un cucchiaino
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 bicchiere di brodo o acqua e dado
  • sale e pepe q.b.
  • un cucchiaino di fecola

Se non trovate la carne già preparata, dovete legare il pezzo di carne (consiglio noce, o sottofesa) con lo spago da cucina, cercando di dargli una forma regolare. Potete preparare questa ricetta il giorno prima: sarà ancora più gustosa.

Tritate finemente la cipolla e la carota e fatele rosolare in una pentola capiente con l’olio di oliva, per 5 minuti.

Unite il rametto di rosmarino, l’aglio in polvere e l’arrosto di vitello, e fatelo rosolare per bene da tutti i lati, in modo da sigillare bene la carne, preservando i succhi che sono al suo interno e mantenerla morbida durante la cottura.

Aggiungete quindi il vino bianco e sfumate, poi rigirate più volte l’arrosto per farlo insaporire; aggiungete il brodo o l’acqua, sale e pepe ed abbassate la fiamma al minimo.

Coprite la pentola con un coperchio lasciate cuocere l’arrosto di vitello per circa un’ora e mezza, rigirandolo ogni tanto. Dopo un’ ora di cottura alzate la fiamma e fate evaporare parte del liquido di cottura, con il coperchio leggermente aperto.

Sistemate l’arrosto di vitello in un piatto e tagliatelo a fette; togliete dalla pentola il rametto di rosmarino e frullate tutto con il minipimer, aggiungete un cucchiaino di fecola o maizena o farina, mescolate e rimettete sul fuoco. Addensate il fondo di cottura fino ad ottenere una salsa per accompagnare l’arrosto di vitello, poi spegnete il fuoco.

Rimettete le fette nella pentola, sopra alla salsa e lasciatele fino al momento di servire, per renderle ancora più gustose!

Servite l’arrosto di vitello a fette, accompagnato dalla salsa e da verdure cotte o crude o purè di patate.

0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments