Brigadeiro (Praline al Cioccolato) con e senza il Bimby

I Brigadeiro sono dei dolcetti morbidi e golosi, molto famosi in Brasile a base di latte condensato, burro e cacao ricoperti con codette di cioccolato. Questi tartufini semplici e veloci sono ideali per una festa di compleanno, per le festività natalizie e in tutte quelle occasione in cui volete preparare, in poco tempo, dei dolcetti deliziosi con solo tre ingredienti.

In lingua originale sono chiamate “Brigadeiro”, che significa Brigadiere. Sono state ideate probabilmente nel 1940 e dedicate al brigadiere Eduardo Gomes, molto famoso al tempo. Sono normalmente servite durante le feste di compleanno.

Dosi per 24 dolcetti:

  • 400 gr di latte condensato dolce
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • 40 gr di burro + q.b. per ungere la ciotola
  • 60 gr di codette colorate
  • 60 gr di cocco grattugiato
  • 60 gr di cacao zuccherato

Ricetta con il Bimby: Versate nel boccale il latte condensato, il burro e il cacao e cuocete 10 min. /100° / velocità 3 con il cestello al posto del misurino.

Proseguite la cottura 26 min./ Varoma / velocità 2 sempre con il cestello al posto del misurino; poi versate il composto in una ciotola unta con del burro, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferite in una ciotola, in frigo per un paio d’ore.

Ricetta senza il Bimby: In una pentola mettete il latte condensato, il burro e il cacao e fate cuocere a fuoco basso girando di continuo con un cucchiaio di legno, per evitare la formazione di grumi, continuando la cottura per circa 15 minuti, o fino a quando il composto raggiungerà una consistenza cremosa, compatta si staccherà dalle pareti della pentola. trasferite in una ciotola e in frigo per un paio d’ore.

Formate tante piccole palline di circa 20 gr di peso con le mani leggermente unte di burro, poi passatele o nelle scagliette di zucchero colorate, o nella farina di cocco o nel cacao e trasferitele nei pirottini di carta.

Conservate in frigorifero prima di servire.

0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments