Pizza Margherita (in teglia, a medio/lunga lievitazione)

La pizza è un prodotto gastronomico salato che consiste in un impasto a base di farina, acqua e lievito che viene spianato e condito tipicamente con pomodoro, mozzarella e altri ingredienti e cotto in un forno a legna. Originario della cucina napoletana, è oggi, insieme alla pasta, l’alimento italiano più conosciuto all’estero.

Nel 2017 l’UNESCO ha dichiarato l’arte del pizzaiuolo napoletano come patrimonio immateriale dell’umanità.

Pizza è la parola italiana più famosa al mondo.

FONTE WIKIPEDIA

La Pizza Margherita è una vera delizia e semplice da realizzare a casa; il suo impasto base è infatti composto da pochi e semplici ingredienti: farina, acqua, olio, sale e lievito. Con questa ricetta potrete gustare una pizza morbida, leggermente croccante sul fondo, saporita, leggera e, grazie alla lunga lievitazione, facilmente digeribile!

  • 300 gr di farina 0 + q.b. per formare le pieghe all’impasto
  • 200 gr di farina Manitoba
  • 400 gr di acqua a temperatura ambiente (NON troppo calda)
  • 1,5 gr di lievito di birra secco (oppure 3 gr di lievito di birra fresco, oppure 20 gr di pasta madre di frumento)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine + 3 cucchiai per condire la passata di pomodoro e ungere la teglia
  • 11 gr di sale
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 300 gr di passata di pomodoro
  • 300 gr di mozzarella
  • un cucchiaino di sale
  • mezzo cucchiaino di zucchero (facoltativo)
  • basilico fresco

Oltre al lievito di birra, nei negozi biologici potete trovare anche “Pasta madre di frumento”, in polvere, con lievito secco all’interno: in questo caso la dose da utilizzare è di 20 gr

In questa ricetta sono presenti due tipi diversi di farine, la 0 e la Manitoba, per questo si dice che l’ impasto è “tagliato”. Se non avete la 0 potete sostituirla con la 00, in genere piu’ indicata per i dolci, ma andrà bene se la “tagliate” con una farina piu’ ricca di glutine come la Manitoba.

Setacciate e miscelate insieme le farine, mettetene 400 gr in una ciotola capiente, insieme a metà della dose di lievito e a tutta l’acqua; mescolate con un cucchiaio, coprite l’impasto con una pellicola e fate lievitare nel forno spento almeno 6 ore, fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume e avrà formato in superficie delle bollicine.

L’impasto di base è molle e appiccicoso, molto idratato!

A questo punto aggiungete all’ impasto di base gli altri 100 gr di farina e il restante lievito e cominciate a mescolare con l’aiuto di una spatola, senza aggiungere altra farina. Quando vedete che l’impasto inizia a compattarsi e non attaccarsi troppo alla ciotola, aggiungete un cucchiaio di olio e infine il sale. Impastate ancora per almeno 10 minuti, fino ad ottenere una pasta morbida ma sempre piu’ compatta.

Rovesciate la pasta su un piano spolverato di farina e aiutandovi con una spatola, procedete facendo le pieghe: date le prime due pieghe a portafoglio, piegando il lembo di sopra verso quello sotto, poi, aggiungendo altra farina sopra, fate altre due pieghe laterali.

Posizionate il panetto sempre morbido ma piu’ compatto all’interno di una ciotola spolverata di farina, coprite con una pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente per ancora 1 ora nel forno spento con luce accesa.

Nel frattempo condite la passata di pomodoro: mettete un cucchiaio di olio in un pentolino, aggiungete la passata, una puntina di zucchero, il sale e un paio di foglie di basilico; mescolate e scaldate a fuoco dolce per 15 minuti, poi spegnete e lasciate raffreddare.

Mentre l’impasto lievita tagliate la mozzarella a fette e lasciatela sgocciolare all’interno di un passino.

Trasferite l’impasto ulteriormente lievitato in una teglia pennellata con i due cucchiai di olio rimanenti e stendetelo con le mani infarinate; distribuite sopra la passata di pomodoro e lasciate lievitare per gli ultimi 30 minuti, a temperatura ambiente.

Finalmente potete cuocere la vostra pizza in forno statico preriscaldato a 250°:

  • nella parte piu’ bassa del forno per 10 minuti (cosi otterrete una crosta croccante!)
  • poi aggiungete la mozzarella e un filo di olio, nella parte centrale del forno per altri 10 minuti, fino a quando la mozzarella non si scioglie.

Servite la vostra Pizza Margherita croccante sotto, alta e soffice sopra, bella calda!

0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments