Vol-au-vent Ripieni Colorati

I Vol au vent Colorati sono dei cestini fatti da più strati sovrapposti di pasta sfoglia, spennellati con uovo e cotti in forno, riempiti poi con morbida crema di piselli e uova di quaglia bollite, oppure con maionese, uova di lompo e salmone affumicato. Immancabili sulle tavole delle feste, belli da vedere e facili da preparare, questi canestrini si servono come antipasto o finger food, e posso essere farciti nei modi più vari, dal dolce al salato. La farcia al loro interno è solitamente a base di base di carne, pesce, verdure, formaggi, funghi; tuttavia la pasta di cui sono fatti i vol au vent ha un gusto neutro, che si può abbinare anche a preparazioni dolci, con creme e frutta. Con questa farcia a base di piselli, maionese, salmone e uova farete un figurone per un buffet con amici o per l’antipasto delle Feste in famiglia!

Il nome “Vol au vent” deriva dal fatto che sono leggeri tanto da poter essere portati “via dal vento”. La loro origine è attribuita allo chef francese Marie-Antoine Carême che avrebbe sostituito una crosta pesante con l’impasto leggero. Tuttavia nel libro di cucina “Les Dons de Comus” di François Marin del 1739, antecedente alla nascita di Antoine Carême, è menzionato un dessert dolce chiamato “tortina al vento”.

Per preparare i vol-au-vent ripieni, stendete la prima pasta sfoglia e ritagliate dischi con un coppapasta, procedete anche con la seconda sfoglia. Disponete dei dischi ottenuti su una teglia foderata con carta forno e spennellateli con l’uovo, mentre coppate il centro dei restanti  dischi con un coppapasta più piccolo, in modo da creare tante corone.

Bucherellate i dischi interi in modo che non si gonfino eccessivamente in cottura, poi poggiate i dischi bucati sui dischi grandi, 3 per ciascuno, anch’ essi spennellati con l’uovo.

Fate cuocere in forno statico già caldo a 200º per circa 12-14 minuti; sfornate e lasciateli raffreddare completamente.

Se dopo la cottura il fondo si è alzato un po’, potete delicatamente schiacciarlo in giù con un cucchiaino!

Per il ripieno dei vol-au-vent fate bollire i piselli in acqua leggermente salata, poi frullateli insieme al basilico, un cucchiaino di olio, sale e pepe e un cucchiaio di acqua di cottura, fino ad ottenere una crema. Per le uova di quaglia sode, invece, dovete bollirle in acqua per 3-4 minuti dal momento del primo bollore.

E’ il momento di riempire i vostri vol-au-vent: utilizzate quindi la crema di piselli e riempitene 5, poi aggiungete un uovo a testa e una spolverata di origano.

 

Per i vol-au-vent al salmone utilizzate maionese, salmone e le uova i lompo.

Servite i vostri vol-au-vent Colorati!

0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments