Torta Mimosa

La torta mimosa è un dolce soffice, colorato ed elegante che viene di solito preparato per celebrare la Festa della Donna; è infatti formato da morbido Pan di Spagna, farcito da una golosissima crema diplomatica e decorato con Pan di Spagna sbriciolato, ricordando appunto i grappoli del fiore mimosa!

Per il Pan di Spagna

  • 5 Uova medie, a temperatura ambiente
  • 150 gr di Zucchero
  • una bustina di vanillina o una fiala di aroma di vaniglia
  • 80 gr di Farina 00
  • 80 gr di Fecola di patate
  • 1 pizzico di sale fino

Per la Crema Diplomatica

  • 4 tuorli
  • 40 gr di amido di mais
  • 100 gr di zucchero
  • 400 ml di latte
  • 1 buccia di limone
  • 200 ml di Panna fresca liquida

Per la Bagna

  • 150 gr di acqua
  • 80 gr di zucchero
  • 1 bicchierino di rum (o altro liquore a piacere)

Iniziate con la preparazione del Pan di Spagna: mettete le uova in una ciotola capiente insieme all’ aroma di vaniglia, e al pizzico di sale. Lavorate il composto per circa 15-20 minuti in totale, aggiungendo lo zucchero poco per volta in modo da favorirne l’assorbimento.

Nel frattempo foderate la base di uno stampo da 24 cm con la carta forno e imburrate e infarinate i bordi.

Non appena il composto di uova e zucchero sarà diventato chiaro, gonfio e spumoso aggiungete farina e fecola setacciate e amalgamate il tutto con una frusta a mano o con una spatola, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto, con molta delicatezza in modo da non smontare il composto.

Per capire se l’impasto è pronto in gergo si dice che “scrive”; ovvero lasciandone scivolare una parte sul composto montato non dovrà unirsi al resto ma creare un filo ben distinguibile.

Versate il tutto nello stampo e utilizzate una spatola per livellare la superficie.

Cuocete il Pan di Spagna in forno statico preriscaldato a 160° nel ripiano più basso per circa 50 minuti (fate la prova dello stecchino).

Una volta cotto sfornate il Pan di Spagna e fatelo intiepidire nella tortiera prima di sformarlo, lasciatelo raffreddare completamente su una gratella prima di farcirlo.

Preparate la crema: mettete il latte insieme alla scorza di limone (o aroma di limone) in un pentolino capiente e fatelo scaldare a fuoco dolce, quando sfiora il bollore togliete la scorza di limone.

Nel frattempo, in una ciotola capiente lavorate i tuorli con lo zucchero usando una frusta. Aggiungete a poco a poco l’amido di mais (o farina), senza smettere di mescolare, finché il composto risulterà amalgamato.

Versate nella ciotola poco per volta, e sempre girando, il latte bollente a filo.

Riponete la crema sul fuoco, utilizzando il pentolino dove avete scaldato il latte, continuate a mescolare; fate sobbollire per 3-4 minuti e fate addensare. Versate subito la crema in una ciotola fredda e lasciatela raffredare completamente.

A parte montate la panna con le fruste elettriche; aggiungetela alla crema e frullate, sempre con le fruste elettriche per 2/3 minuti in modo da eliminare eventuali grumi; coprite con la pellicola e riponete in frigorifero a rassodare per circa 20 minuti.

Preparate anche la bagna per la torta. Versate in un tegame l’acqua, il liquore e lo zucchero; accendete il fuoco e, mescolando, scaldate fino a che lo zucchero non si sarà sciolto, lasciate raffreddare

Componete la vostra Torta Mimosa: Prendete il Pan di Spagna e pulitelo eliminando la crosticina piu’ scura sulla parte superiore. Dopodiché, utilizzando un coltello lungo e seghettato, a dentatura larga, tagliatelo delicatamente a metà ricavando due dischi, con un taglio omogeneo e preciso.

Prendete quindi i due dischi di Pan di Spagna e aiutandovi con un cerchio da pasticceria (o un piatto) tagliatelo ricavando un disco da 20 cm; tenete da parte la parte in eccesso che servirà per decorare il dolce!

Posizionate su un piatto il primo strato di Pan di Spagna e il cerchio da pasticceria (potete anche farcire la torta senza); utilizzando un cucchiaio spargete su tutta la superficie del disco la bagna preparata precedentemente.

Mettete metà della crema diplomatica e livellatela con una spatola. Inserite il secondo disco nel cerchio e bagnate nuovamente con la bagna.

Sfilate delicatamente il disco dalla torta mimosa e utilizzate la crema rimasta per ricoprire la superficie e i bordi della torta, aiutandovi con la spatola.

Prendete ora i residui del Pan di Spagna tagliato e riducetelo un po’ a cubetti piccoli e un po’ sbriciolatelo.

Aiutandovi con un cucchiaio spargete su tutta la superficie i cubetti di pan di Spagna,ricoprendo la superficie e i bordi.

Riponete la torta in frigorifero per un paio d’ore, poi potete servire!

0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments