Spezzatino di Manzo con la Zucca

Lo spezzatino di manzo con la zucca è un secondo piatto ricco, gustoso e dal sapore autunnale, che richiede pochi e semplici passaggi, una lunga cottura per un risultato davvero ottimo. Perfetto per il pranzo della domenica in famiglia, lo Spezzatino alla Zucca è un piatto che potete preparare anche per una cena con gli amici oppure per un pranzo delle Feste; potete servirlo con un contorno leggero come un puré di patate, oppure di cavolfiore, o del riso basmati bianco.
- 30 gr di olio di oliva extravergine
- una cipolla
- una carota
- un cucchiaio di concentrato di pomodoro
- farina 00 q.b.
- 600 gr di spezzatino di manzo
- noce moscata q.b.
- sale e pepe q.b.
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- un cucchiaio di rosmarino tritato
- 450 ml di brodo di carne (o acqua con un cucchiaio di dado granulare)
- 500 gr di zucca
In una pentola capiente scaldate l’olio di oliva, unite la cipolla e la carota tritate, il concentrato di pomodoro e fate rosolare.
A parte tagliate la carne in pezzi un po’ più piccoli e circa uguali, infarinateli e eliminate la farina in eccesso utilizzando uno scolapasta.

Aggiungete la carne infarinata, conditela con noce moscata, sale e pepe e fate rosolare 5/6 minuti.

Aggiungete il vino, fate evaporare a fuoco medio altri 5/6 minuti; a questo punto bagnate con il brodo, mettete il coperchio e lasciate stufare a fuoco basso per un’ora.
Aggiungete quindi la zucca sbucciata e tagliata a pezzi grandi come la carne e continuate la cottura per un’ altra ora. Togliete il coperchio e fate ridurre il liquido a fuoco alto fino ad ottenere la giusta consistenza densa.
Servite subito lo Spezzatino di manzo e Zucca, accompagnato con un contorno a piacere, ottimi il puré di patate, o di cavolfiori o del riso basmati!