Meringhe al Marsala

Ecco la ricetta delle meringhe aromatizzate al Marsala, se avete ospiti a cena farete una splendida figura! Con queste dosi ne farete circa 20.

  • due albumi freschissimi (circa 60 gr)
  • 180 gr di zucchero (se non avete il Bimby usate lo zucchero a velo!)
  • una bustina di vanillina
  • un cucchiaino di vino Marsala

Ricetta con il Bimby: inserite lo zucchero nel boccale e frullate per 30 secondi a velocità 10.
Mettete la farfalla, aggiungete gli albumi, e iniziate a montare per 10 minuti, 37°, velocità 2, lasciate riposare per 10 minuti. Accendere il forno a 120°. Aggiungete a questo punto la vanillina e il Marsala e continuate a montare per altri 5 minuti, 37° a velocità 2; otterrete un composto spumoso e sodo.

Ricetta senza il Bimby: mettete gli albumi in una ciotola grande possibilmente di vetro, aggiungete lo zucchero a velo e sbattete a neve fermissima con uno sbattitore elettrico per almeno 10 minuti (piu’ sbattete meglio è!) fino ad ottenere un composto spumoso e sodo. Lasciare riposare per 10 minuti. Aggiungete quindi la vanillina e il Marsala e sbattete ancora per 10 min con lo sbattitore, nel frattempo accendete il forno a 120 gradi

Foderate la teglia del forno con della carta forno, utilizzando una sac-à-poche (o un cucchiaio da minestra e un cucchiaino) distribuite il composto a ciuffetti grandi come una noce, distanziati tra loro, e cuocete 10 minuti a 120°, abbassate poi la temperatura a 100° e cuocete altri 50 minuti.

Alla fine spegnete il forno e lasciatele riposare fino al completo raffreddamento. Ecco pronte le nostre splendide meringhe!

Per la buona uscita della ricetta è importantissimo che negli albumi non ci sia nessuna traccia di tuorlo, e che ciotola e fruste dello sbattitore siano puliti e asciutti, altrimenti gli albumi non monteranno e dovrete buttare tutto!

Con queste dosi potete preparare anche un disco intero di meringa: prendete solo il fondo di una tortiera con il cerchio apribile foderato con carta forno, posizionate sopra tutto l’impasto di meringa e cuocete nella stessa modalità ma qualche minuto in piu’, per 1 ora e 20 minuti.

0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments